Congressi e Conferenze

SCIENZA E LANCETTE

I cronografi, con la loro capacità di misurare con precisione intervalli di tempo specifici, hanno da sempre affascinato ingegneri e appassionati.
Ma il loro impatto va ben oltre il mero cronometraggio sportivo o aeronautico.
Questa relazione si propone di esplorare l’evoluzione e l’importanza degli orologi, ponendo un’enfasi particolare sui cronografi medicali.
Questi strumenti, spesso sottovalutati, hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella pratica clinica, nella ricerca e nel monitoraggio della salute, fornendo ai professionisti medici la capacità critica di quantificare con esattezza fenomeni biologici e risposte fisiologiche. Dal calcolo del battito cardiaco alla determinazione dei tempi di reazione ai farmaci, i cronografi medicali rappresentano un affascinante punto d’incontro tra l’arte dell’orologeria di precisione e le rigorose esigenze della medicina.


RELATORE: Massimo BERNARDINI

bonta25

A soli 17 anni, nel 1986, Max Bernardini partecipa alla sua prima asta, un evento che segna un punto di svolta nella sua vita. Spinto dal padre Franco, un noto collezionista e commerciante, Max si avvicina al mondo degli orologi vintage, un settore di nicchia in Italia all’epoca. Grazie alla sua padronanza di diverse lingue — inglese, spagnolo, portoghese e francese — ha esplorato il globo, dall’Argentina all’India, alla ricerca di pezzi rari e raffinati, immerso in un mercato che nel corso degli anni ha subito una profonda trasformazione. Oggi, con oltre quattro decenni di esperienza alle spalle e una storica attività a Milano, Max Bernardini continua a trasmettere la sua passione a una nuova generazione di collezionisti, rendendo
unica ogni esperienza di scoperta nel mondo degli orologi vintage. 

 

 


PROGRAMMA

 8.30 | Registrazione partecipanti
 9.00 | Apertura dei lavori - Andrea Edoardo Bianchi | Giuliana Bontà | Claudia Paola Bruna Dellavia | Elena Maria Varoni
 9.30 | DALLA LESIONE INIZIALE ALLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE: COMPETENZE DELL’IGIENISTA DENTALE IN PATOLOGIA ORALE- Lorenzo Azzi
11.00 | Coffee break
11.30 | LESIONI ORALI: IMPARIAMO A GUARDARLE E DESCRIVERLE ASSIEME - Marco Roghi
12.30 | RESPONSABILITÀ MEDICO LEGALE DELL’IGIENISTA DENTALE IN PATOLOGIA ORALE - Davide Andrea Macario
13.15 | Compilazione questionario ECM e chiusura lavori

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07-Lug-2026 08:30
Termine evento 07-Lug-2026 13:30
Posti 130
Chiusura iscrizioni 06-Lug-2026 09:30
Luogo ISI Istituto Stomatologico Italiano
Categorie degli eventi Corsi


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su

whistleblowing