Serate Scientifiche

RESTAURI ADESIVI DIRETTI E INDIRETTI NEI SETTORI ANTERIORI: 40 ANNI DI CLINICA E RICERCA

Ricerca in vitro e clinica dimostrano che la moderna odontoiatria ricostruttiva è basata sulla mini invasività e sulla adesione, unica strada per ottenere il sigillo coronale sinonimo di integrazione del restauro e di biocompatibilità.
Il restauro conservativo-adesivo dei denti sia anteriori che posteriori offre oggi numerosi vantaggi grazie alle moderne tecniche adesive e a materiali compositi sempre piu simili allo smalto e alla dentina naturali, sia dal punto di vista estetico che da quello biomeccanico.
La conferenza prevede una introduzione circa gli attuali sviluppi merceologici nel campo dei moderni materiali compositi, le indicazioni al loro uso nel restauro dei denti anteriori con la presentazione di specifici protocolli clinici per un corretto utilizzo di questi materiali nelle diverse situazioni cliniche.
Si tratterà poi il tema della determinazione di forma e colore utilizzando le immagini digitali, di preparazioni cavitarie, di adesione e di stratificazione utilizzando metodiche semplificate oppure metodiche avanzate.
Il trattamento delle superfici con rifinitura, lucidatura e fasi di mantenimento chiuderà la presentazione che si avvalerà di numerose immagini e video clinici.
Lo scopo del corso è di mostrare un metodo moderno per la ricostruzione conservativa dei denti anteriori, basato su parametri precisi, frutto di venti anni di ricerca nel campo dei compositi e dai dati della moderna letteratura internazionale.


 RELATORE: L. VANINI

vanini

Professore a Contratto in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’ Università degli Studi di Chieti. E’ socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice. Da 35 anni svolge attività di ricerca sui materiali compositi in Italia e in Germania dove nel 1995 ha sviluppato il sistema composito Enamel Plus HFO.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore del manuale-atlante “Nuovi Concetti Estetici nell’uso dei materiali compositi” edito nel 1995 dagli “Amici di Brugg”, coautore del manuale-atlante “Il restauro conservativo dei denti posteriori 2” edito nel 2000 dagli “Amici di Brugg” e autore del trattato in due volumi “Il restauro conservativo dei denti anteriori “ edito da Acme Viterbo nel 2003, del Sistema Integrato Multimediale “I restauri diretti in composito nei denti anteriori” di UTET, coautore del trattato “Estetica, Funzione e Postura” del 2018 “ edito da Acme e di capitoli in diversi libri di conservativa e traumatologia in Italia e all’estero. Relatore in congressi di fama internazionale, ha tenuto corsi di perfezionamento in odontoiatria ricostruttiva presso numerose universita’ in Europa, negli Stati Uniti, in Cile, in Argentina, in Brasile, in Israele e in Cina. mEsercita la libera professione a Chiasso (Svizzera) dedicandosi in particolare alla conservativa, alla protesi e alla posturologia.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 20-Mag-2024 19:30
Termine evento 20-Mag-2024 22:30
Posti 50
Chiusura iscrizioni 20-Mag-2024 19:30
Costo per persona €40,98 / €32,79 Soci ANDI
Luogo ISI Istituto Stomatologico Italiano
Categorie degli eventi Serate Scientifiche


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su