Serate Scientifiche

LA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE IMPLANTOPROTESICHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

É stato chiaramente dimostrato dalla letteratura che circa due terzi dei fallimenti in implantologia sono legati ad errori di progettazione.
Negli ultimi dieci anni l’introduzione di nuove apparecchiature radiologiche 3D, scanner intraorali e facciali, software ed altri dispositivi digitali, consentono al clinico di eseguire diagnosi e progettazioni di estrema precisione.
Tutte le diverse opzioni terapeutiche possono essere accuratamente valutate riducendo enormemente il rischio di fallimenti e complicanze.
Attraverso la presentazioni di casi clinici di diversa complessità, verranno illustrate le potenzialità di queste tecnologie focalizzando benefici e limiti.
Uno sguardo sul futuro verrà infine posto accennando all’intelligenza artificiale ed alla realtà aumentata.


 RELATORE: G. LUONGO

cerutti.fw

Si laurea in medicina e chirurgia nell’Università di Napoli nel 1980
Specializzazione in Odontostomatologia nell’Università di Roma nel 1983
Consegue la seconda specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale nell’Università di Napoli nel 1988.
Dall’inizio della propria attività professionale si dedica alla chirurgia ricostruttiva mediante l’uso di impianti osteointegrati nelle riabilitazioni intra ed extra orali. Dagli anni ’90, frequenta a più riprese la Clinica Branemark di Gotheborg nella quale approfondisce, con il Prof Branemark stesso e tutto il gruppo di ricerca di Gotheborg le proprie conoscenze in materia di implantologia osteointegrata partecipando a trial clinici internazionali.
Socio attivo dell’Academy of Osseointegration e di altre associazioni italiane e straniere nonché autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionale “peer reviewed” prevalentemente di argomento implantare. Co-editor del libro “ Il successo in Implantologia “ edito da Elsevier ed autore del capitolo sulla chirurgia guidata.
Autore del libro “ Digital Implantology “ edito da Quintessence International. Docente a Master e Corsi di perfezionamento in implantologia in diverse Università italiane e straniere Dal 1999 professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università Federico II di Napoli. Presidente della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) nel biennio 2009-2011.
Socio fondatore della Italian Academy of Osseointegration. Dal 2015 al 2017 Presidente della Digital Dentistry Society, Società scientifica internazionale che ha per scopo primario la diffusione delle tecnologie digitali in odontoiatria. Esercita la libera professione in Roma..

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-Feb-2024 19:30
Termine evento 19-Feb-2024 22:30
Posti 20
Chiusura iscrizioni 15-Feb-2024
Costo per persona €40,98 / €32,79 Soci ANDI
Luogo ISI Istituto Stomatologico Italiano
Categorie degli eventi Serate Scientifiche

Iscrizioni concluse


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su

whistleblowing