Congressi e Conferenze

DISORDINI POTENZIALMENTE MALIGNI DEL CAVO ORALE: CAUSE, DIAGNOSI, STRATEGIE DI INTERVENTO

L’evoluzione delle conoscenze sui Disordini Potenzialmente Maligni del Cavo Orale (OPMD) impone una riflessione aggiornata e condivisa su alcuni temi cruciali: la diagnosi precoce, la gestione clinica integrata e, soprattutto, le nuove prospettive di intervento mirato già nelle fasi displastiche che precedono l’eventuale insorgenza del Carcinoma Squamocellulare del Cavo Orale (OSCC).
Questa giornata, che riunisce figure di riferimento nel settore, si propone di offrire una panoramica rigorosa ma accessibile su un ambito specialistico in rapida evoluzione. Verranno illustrati in dettaglio i meccanismi della cancerogenesi orale, descrivendo la progressiva trasformazione dell’epitelio di rivestimento in risposta all’esposizione cronica a diversi fattori di rischio.
Seguirà un’analisi approfondita degli approcci possibili e delle strategie gestionali attuabili nei pazienti affetti da OPMD: si parlerà quindi di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), di screening e di diagnosi precoce, fino alla valutazione delle opzioni terapeutiche, integrando i criteri decisionali consolidati con le evidenze scientifiche più aggiornate.
Per la prima volta con questo respiro, verrà dedicato ampio spazio agli aspetti immunologici, nella prospettiva di comprenderne l’impatto non solo sulla diagnosi e sul trattamento del Carcinoma Squamocellulare Orale (OSCC), ma anche – finalmente – su tutti quei disordini epiteliali che lo precedono o possono evolvere in tale direzione (OPMD).
Verrà dato spazio all’interazione con il pubblico, nonché una particolare attenzione al dialogo tra i relatori, coinvolti in un confronto dinamico.
La mattinata è pensata per offrire spunti concreti a studenti universitari, giovani odontoiatri e medici neolaureati, nonché alle diverse figure professionali coinvolte, a vario titolo, nella gestione delle OPMD e dell’OSCC (patologi orali, chirurghi maxillo-facciali, oncologi, ecc.), interessate ad aggiornarsi su una tematica specialistica, ma sempre più centrale nella pratica clinica quotidiana.


PROGRAMMA

08:20 | Registrazione partecipanti
08:40  |Saluto delle autorità - Moderatori: Andrea Edoardo Bianchi
08:50 | Intro alla giornata
09:00 | Disordini potenzialmente maligni orali e cancerogenesi - Francesco Spadari
09:30 | La sfida delle OPMD: la nostra esperienza ed i nostri protocolli - Marco Roghi / Claudia Ferdeghini
10:00 | Dalle cellule NK ai biomarcatori tumorali: nuove prospettive nella diagnosi dell’OSCC e delle OPMD - Emanuela Marcenaro
10:30 | Discussione & Take Home Messages
10:45 | Coffee Break
11:15 | Ruolo dell’immunoterapia nella cancer interception delle OPMD -Paolo Bossi
11:45 | Il paziente affetto da leucoplachia, quale trattamento Giovanni Lodi
12:15 | Discussione & Take Home Messages

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07-Nov-2026 09:00
Termine evento 07-Nov-2026 13:00
Posti 100
Chiusura iscrizioni 06-Nov-2026
Costo per persona €60,00
Luogo ISI Istituto Stomatologico Italiano
Categorie degli eventi Congressi e Conferenze


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su

whistleblowing